SOCIAL
SCRIVI UNA MAIL 091 6816027

COMPANY PROFILE

La Si.Ge.A. srl nasce nel 2013, rappresenta quindi una giovane e dinamica realtà di servizi che opera nel campo delle problematiche geologico-ambientali ed energetiche, fornendo sia attività di studio e progettazione, sia attività di servizi di supporto.

L’obiettivo primario di Si.Ge.A. è quello di offrire un valido sostegno multidisciplinare per il trattamento e la risoluzione delle problematiche che, a vario titolo, interessano l’ambiente ed il territorio, dall’ambito progettuale a quello operativo di cantiere.

La professionalità acquisita dai nostri tecnici nel campo della sicurezza ha inoltre permesso di costituire un esperto gruppo di lavoro sia nel campo delle tematiche di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili che nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008).

IL NOSTRO TEAM

Claudia Bitetto
Environmental Geologist
CLAUDIA BITETTO La Dott.ssa Claudia Bitetto consegue la laurea in Scienze Geologiche con votazione 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Palermo nel luglio del 2004. Nel 2005 consegue anche il Master di II Livello in Tecniche per la Progettazione e la Valutazione Ambientale presso il Politecnico di Torino-Corep. Dal 2005 al 2012 lavora alle dipendenze di società nel campo dell’ingegneria ambientale (Ecomag S.r.l. – MWH S.p.A.) presso le quali ricopre incarichi di Environmental Geologist prima e Project Manager dopo. Si occupa della gestione e supporto di progetti di consulenza ambientale, in particolare inerenti alla caratterizzazione ed alla progettazione/programmazione di interventi di bonifica di siti contaminati di interesse locale. Inoltre si occupa di gestione e
supporto di progetti relativi a compagnie petrolifere di rilevo internazionale, in particolare inerenti alla gestione delle problematiche ambientali. Durante la sua carriera, partecipa a diversi convegni e seminari nazionali (tra cui Remthech) inerenti le tecniche di bonifica dei siti contaminati e la relativa normativa di riferimento.
Giuseppe Giaramida
Socio fondatore ed amministratore
GIUSEPPE GIARAMIDA (MSc). Il Dott. Giuseppe Giaramida consegue la laurea in Scienze Geologiche a pieni voti nel 2004 presso l’Università degli Studi di Palermo. Nel 2005 consegue anche il Master di II Livello in Tecniche per la Progettazione e la Valutazione Ambientale presso il Politecnico di Torino. Dal 2005 al 2009 lavora alle dipendenze di società multinazionali nel campo dell’ingegneria ambientale (dapprima CH2M Hill, poi MWH), presso le quali ricopre incarichi di Responsabile di Cantiere e Project Manager su progetti inerenti la caratterizzazione e la bonifica di siti contaminati. Nel 2009 inizia la sua avventura come libero professionista, continuando ad operare nel campo dell’ingegneria ambientale su progetti per clienti che operano nei campi dell’Energia, dell’Oil&Gas e manifatturiero. Parallelamente, consegue l’abilitazione di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione; dal 2010 ricopre incarichi di CSP e CSE per cantieri di indagine ambientale, bonifica di siti contaminati e demolizioni. Nel 2012 partecipa ad un corso di formazione per Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) e Consulente Tecnico di Parte (CTP). Durante la sua carriera, partecipa a diversi convegni nazionali ed internazionali (tra i quali Remtech, Ecor, Sicon) in qualità di relatore ed è co-autore di articoli tecnici su riviste nazionali del settore (tra le quali Ambiente&Sicurezza).
Alberto Rosciglione
Socio fondatore ed amministratore

ALBERTO ROSCIGLIONE. Il Dott. Alberto Rosciglione, nato a Palermo il 26 Marzo 1980, consegue la laurea in Scienze Geologiche con votazione 110/110 e lode presso l’Università degli studi di Palermo nel luglio del 2004. Nel 2008 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Geochimica e Vulcanologia. Nel 2009 vince il concorso nazionale come Assegnista di ricerca universitario, raggruppamento GEO08 (settore Geochimica e Vulcanologia). Da allora, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Università di Palermo nei settore scientifico della Geochimica applicata alla Vulcanologia. Partecipa  diversi convegni nazionali ed internazionali in qualità di relatore ed è co-autore di articoli scientifici su riviste internazionali di pregio. Svolge attività sperimentali presso Istituti Internazionali, tra i quali, L’ISTO (Institut des Sciences de la Terre) di Orléans (Francia), L’ISEI (Institute for Study of the Earth’s Interior) di Okayama (Giappone). Parallelamente, nel Marzo del 2009 consegue l’abilitazione alla professione di Geologo, si iscrive presso l’albo dei Geologi e da allor inizia ad esercitare come libero professionista. Si occupa di diversi incarichi privati per la redazione di consulenze geologico-geotecnico. Nel 2011 consegue l’abilitazion come Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione ed inizia a ricoprire incarichi di CSP e CSE per cantieri di indagine ambientale, bonifica di siti contaminati e demolizioni. Nel 2012 partecipa ad un corso di formazione per Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) e Consulente Tecnico di Parte (CTP).